CHI SIAMO

chia_siamo

L’Unità Operativa ABA si rivolge prevalentemente alla popolazione di bambini in età 1-5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico proponendo l’intervento precoce e intensivo. Attua programmi di intervento focalizzati con bambini, adolescenti e adulti.

Il Centro è composto di unità operative per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico mediante programmi Applied Behavior Analysis (ABA-VB) che operano in sinergia con l’unità operativa per la valutazione nell’ambito della divisione di psicologia clinica dello sviluppo coordinata dal prof. Carlo Ricci – direttore scientifico dell’Istituto Walden.

L’équipe che opera all’interno dell’unità operativa è composta da Analisti del comportamento con l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale e con una specifica formazione di supervisore in interventi precoci mediante Applied Behavior Analysis. L’équipe è coordinata da un Supervisore Senior con oltre 10 anni di pratica continuativa di applicazione e supervisione dei programmi ABA di trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico (dott.ssa Chiara Magaudda AdC-P) e si avvale del supporto di “Consultant Supervisor” che hanno le stesse caratteristiche professionali del Supervisore Senior e svolgono la funzione di valutazione e consulenza scientifica. Fanno parte integrante dell’équipe i genitori, gli insegnanti, gli educatori e tutti coloro che rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino.

FIGURE PROFESSIONALI

SUPERVISORI


Supervisori sono dottori in psicologia o medicina con la specializzazione in psicoterapia comportamentale e cognitivista, hanno maturato un’esperienza come Tecnici ABA Senior di non meno di 2.000 ore di trattamento e non meno di otto diversi casi di disturbo dello spettro autistico, hanno superato un esame teorico pratico sulla specificità del programma di intervento precoce ABA.

ASSISTENTE SUPERVISORE


L’Assistente Supervisore ha una regolare attestazione di Tecnico ABA-VB, è dottore in psicologia o medicina, è abilitato all’esercizio della psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale e sta frequentando il Corso di Alta Formazione Professionale e Tecnica in ABA-VB.

TECNICO ABA


Il tecnico ABA ha almeno una laurea triennale in area sanitaria o educativa o equipollenti. Ha frequentato una formazione specifica in Applied Behavior Analysis (ABA) ed è regolarmente iscritto in uno dei registri pubblicati da AssoTABA – Associazione Tenici ABA costituita ai sensi della Legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in Ordini o Collegi.