Condividi su:
[frame]chia_siamo[/frame]

L’Unità Operativa ABA si rivolge prevalentemente alla popolazione di bambini in età 1-5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico proponendo l’intervento precoce e intensivo. Attua programmi di intervento focalizzati con bambini, adolescenti e adulti.

Il Centro è composto di unità operative per il trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico mediante programmi Applied Behavior Analysis (ABA-VB) che operano in sinergia con l’unità operativa per la valutazione nell’ambito della divisione di psicologia clinica dello sviluppo coordinata dal prof. Carlo Ricci – direttore scientifico dell’Istituto Walden.

L’équipe che opera all’interno dell’unità operativa è composta da Analisti del comportamento con l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale e con una specifica formazione di supervisore in interventi precoci mediante Applied Behavior Analysis. L’équipe è coordinata da un Supervisore Senior con oltre 10 anni di pratica continuativa di applicazione e supervisione dei programmi ABA di trattamento precoce dei disturbi dello spettro autistico (dott.ssa Chiara Magaudda AdC-P) e si avvale del supporto di “Consultant Supervisor” che hanno le stesse caratteristiche professionali del Supervisore Senior e svolgono la funzione di valutazione e consulenza scientifica. Fanno parte integrante dell’équipe i genitori, gli insegnanti, gli educatori e tutti coloro che rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino.

FIGURE PROFESSIONALI

[toggle title=”SUPERVISORI”] I Supervisori sono dottori in psicologia o medicina con la specializzazione in psicoterapia comportamentale e cognitivista, hanno maturato un’esperienza come Tecnici ABA Senior di non meno di 2.000 ore di trattamento e non meno di otto diversi casi di disturbo dello spettro autistico, hanno superato un esame teorico pratico sulla specificità del programma di intervento precoce ABA.
[/toggle]

[toggle title=”ASSISTENTE SUPERVISORE”] L’Assistente Supervisore ha una regolare attestazione di Tecnico ABA-VB, è dottore in psicologia o medicina, è abilitato all’esercizio della psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale e sta frequentando il Corso di Alta Formazione Professionale e Tecnica in ABA-VB. [/toggle]

[toggle title=”TECNICO ABA”] Il tecnico ABA ha almeno una laurea triennale in area sanitaria o educativa o equipollenti. Ha frequentato una formazione specifica in Applied Behavior Analysis (ABA) ed è regolarmente iscritto in uno dei registri pubblicati da AssoTABA – Associazione Tenici ABA costituita ai sensi della Legge 4/2013 che disciplina le professioni non organizzate in Ordini o Collegi.[/toggle]